giovedì 21 maggio 2015

Efficacia sulla salute di un corso annuale di Biodanza: uno studio empirico (Effectiveness on the health of an annual course of Biodanza: empirical study with 235 people)

In un precedente articolo riportavo di come la ricerca della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute di Roma, riguardante l’efficacia della Biodanza sul benessere psicologico dei partecipanti, fosse stata uno dei temi all'interno del X Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicologia della Salute, SIPSA del 10/12 maggio 2013.




A distanza di due anni la ricerca è stata pubblicata sull'edizione del primo semestre 2015 della rivista scientifica PSICOLOGIA DELLA SALUTE, confermando definitivamente anche sul piano scientifico la bontà del sistema Biodanza in tema di benessere psicologico.
 




Presentazione della ricerca

La Biodanza è una disciplina/danza che si propone come percorso di crescita e sviluppo personale con l’obiettivo di promuovere il benessere delle persone. Lo studio ha valutato gli effetti specifici della Biodanza su alcune dimensioni del benessere quali: il Benessere Psicologico, lo Stress e l’Alessitimia. Sono state coinvolte 235 persone suddivise in un gruppo sperimentale e due di controllo: gruppo sperimentale Biodanza composto da 96 persone che iniziavano per la prima volta un corso di Biodanza; gruppo di controllo Attività Fisica. composto da 71 persone che iniziavano un corso di danza e gruppo di controllo Sedentari. composto da 68 persone che non praticavano alcuna attività fisica. I dati sono stati raccolti attraverso tre questionari compilati in 2 periodi, all’inizio (pretest) e al termine dei corsi durati circa 9 mesi (post-test). Sono stati utilizzati: la Psychological Well-Being Scale per valutare il Benessere Psicologico; la Measure du Stress Psychologique per misurare lo Stress; il Toronto Alexithymia Scale per valutare l’Alessitimia. I risultati hanno evidenziato che le persone del gruppo Biodanza presentano, dopo circa un anno di corso, un miglioramento del Benessere Psicologico, una diminuzione dei livelli di Stress e minori livelli di Alessitimia. Nei due gruppi di controllo, Attività Fisica e Sedentari, non sono presenti, invece, variazioni significative tra il pre- e il post-test. I risultati mostrano, quindi, che la Biodanza è effettivamente una pratica di promozione del benessere e di sviluppo della persona. 


La pagina di introduzione all'articolo




Bibliografia:

  1. Antonovsky. A. (1979). Health, stress, and coping. S. Francisco: Jossey-Bass.
  2. Bagby R.M., Parker J.D.A. and Taylor G.J. (1994). The twenty-item Toronto Alexithymia Scale – I. Item selection and cross-validation of the factor structure. Journal of Psychosomatic Research, 38: 23-32.,DOI:10.1016/0022-3999(94)90005-
  3. Biondi M. e Pancheri P. (1984). Psicoimmunologia [Psycoimmunology]. In: Pancheri P. (a cura di). Trattato di medicina psicosomatica [Textbook of psychosomatic medicine]. Firenze: USES.
  4. Bojner-Horwitz E., Theorell T. and Anderberg U.M. (2003). Dance/movement therapy and changes in stress-related hormones: A study of fibromyalgia patients with videointerpretation. The Art in Psychotherapy, 30: 255-264., DOI:10.1016/j.aip.2003.07.00
  5. Bressi C., Taylor G., Parker J., Bressi S., Brambilla V., Aguglia E., Allegranti I., Bongiorno A., Giberti F., Bucca M., Todarello O., Callegari C., Vender S., Gala C. and Invernizzi G. (1996). Cross validation of the factor structure of the 20-item Toronto Alexithymia scale: An Italian multicenter study. Journal of Psychosomatic Research, 41: 551-559., DOI:10.1016/S0022-3999(96)00228-
  6. Brydon L., Edwards S., Jia H., Mohamed-Ali V., Zachary I., Martin J.F. and Steptoe A. (2005). Psychological stress activates interleukin-1β gene expression in human mononuclear cells. Brain, Behavior, and Immunity, 19 (6): 540-546., DOI:10.1016/j.bbi.2004.12.00
  7. Buchingham J.C., Gillies G.E. and Cowell A.M. (1997). Stress, stress hormones and the immune system. Chichester: Wiley.
  8. Calfas K.J. and Taylor W.C. (1994). Effects of physical activity on psychological variables in adolescents. Pediatric Exercise Science, 6: 406-423.
  9. Carbonell-Baeza A., Aparicio V.A., Martins-Pereira C.M., Gatto-Cardia C.M., Ortega F.B., Huertas F.J., Tercedor P., Ruiz J.R. and Delgado-Fernandez M. (2010). Efficacy of Biodanza for treating women with fibromyalgia. The Journal of Alternative and Complementary Medicine, 16 (11): 1191-200.,DOI:10.1089/acm.2010-003
  10. Cavallo M. (2007). Arti-terapie. Tra clinica e ricerca [Art Therapy. Between clinics and Research]. Roma: Edizioni Universitarie Romane.
  11. Corrao F. (1981). Struttura poliadica e funzione Gamma [Polyadic Structure and Gamma function].
  12. In: Gruppo e Funzione Analitica [Group and Analytical Function]. 2 (2): 37-55.
  13. Di Nuovo S., Rispoli L. and Genta E. (2000). Misurare lo stress [Measuring stress]. Milano: Franco Angeli.
  14. De Gucht V. and Heiser W. (2003). Alexithymia and somatisation: A quantitative review of the literature. Journal of Psychosomatic Research, 54 (5): 425-434., DOI:10.1016/S0022-3999(02)00467-1
  15. Fisher S. and Cleveland S. (1968). Body image and personality. New York: Van Nostrand. Gandi J.C., Wai P.S., Karick H. and Dagona Z.K. (2011). The role of stress and level of burnout in job performance among nurses. Mental Health in Family Medicine, 8(3): 181-194.
  16. Giannelli M.T. (2006). Comunicare in modo etico [Communicating ethically]. Milano: Raffaello Cortina.
  17. Grinberg L., Gringerg R. (1975). Identidad y cambio [Identity and change]. Buenos Aires: Editorial Nova.
  18. Hackney M.E. Kantorovich S., Levin R. and Earhart G.M. (2007). Effects of tango on functional mobility in Parkinson’s disease: a preliminary study. Journal of Neurologic Physical Therapy, 31 (4): 173-179.,DOI:10.1097/NPT.0b013e31815ce78
  19. Hanh T.N. (1976). Miracle of Mindfulness. Boston: MA: Beacon.
  20. Stück M., Villegas A., Perche F. and Balzer H.U. (2007). New ways for psycho-vegetative stress reduction in teachers under the use of Biodanza and Yoga. Ergomed, 3: 68-75.
  21. Jeong Y.J., Hong S.C., Soo L., Park M.C., Kim Y.M. and Suh. C.M. (2005). Dance movement therapy improves emotional responses and modulates neurohormones in adolescents with mild depression. International Journal of Neuroscience, 115: 1711-1720., DOI:10.1080/0020745059095857
  22. Keogh J.W., Kilding A., Pidgeon P., Ashley L. and Gillis D. (2009). Physical benefits of dancing for healthy older adults: a review. Journal of Aging and Physical Activity, 17: 479-500.
  23. Lazzari D. (2007). Mente & Salute. Evidenze, ricerche e modelli per l’integrazione [Mind and Health. Evidence, research and models for integration]. Milano: Franco Angeli.
  24. Lazarus R.S. (1991). Emotion and adaptation. London: Oxford University Press.
  25. Lazarus R.S. and Folkman S. (1984). Stress, appraisal and coping. New York: Springer.
  26. Lemyre L., Tessier R. and Fillon C. (1990). Mesure du stress psychologique [Measurement of psychological stress]. Brossard-Quebec: Éditions Béhaviora Inc.
  27. Lewis P. (1986). Theoretical approaches in dance/movement therapy. Vol. 1 and Vol. 2. Dubuque: Kendall/Hunt.
  28. McDonald D.G. and Hodgdon J.A. (1991). Psychological effects of aerobic fitness training: research and theory. New York: Springer-Verlag.
  29. Murcia C.Q. Kreutz G., Clift S. and Bongard S. (2010). Shall we dance? An exploration of the perceived benefits of dancing on well-being. Arts and Health, 2 (2): 149-163., DOI:10.1080/1753301090348858
  30. Olivieri O. e Zappi T. (2007). Biodanza. La “poetica dell’incontro umano” [The “poetics of the human encounter”]. In: Manes S. (a cura di). Giochi per crescere insieme. Manuale di tecniche creative [Games to grow together. Manual of creative techniques]. Milano: Franco Angeli. pp. 133-151.
  31. Ricci Bitti P. (1998). Regolazione delle emozioni e arti-terapie [Regulation of emotions and art-therapy]. Roma: Carocci.
  32. Ricci Bitti P.E. e Caterina R. (2001). Motivazione e regolazione delle emozioni [Motivation and emotion regulation]. In: Moderato M. e Rovetto F. (a cura di). Psicologo: verso la professione [Psychologist: towards the profession]. Milano: McGrawn-Hill, pp. 361-387.
  33. Ridolfi A., Lettieri A., Scarpa F., Marini E. e Tredici D. (2014). La grammatica di Montelupo: interventi brevi con gruppi di pazienti in Ospedale Psichiatrico Giudiziario. [The grammar of Montelupo: brief group interventions with offender psychiatric patient confined to a mental institute]. Psicologia della Salute, 1: 99-112., DOI:10.3280/PDS2014-00100
  34. Ruini C., Ottolini F., Rafanelli C., Ryff C. e Fava G.A. (2003). La validazione italiana delle Psychological Well-being Scales (PWB). [Italian validation of Psychological Well-being Scales]. (PWB) Rivista di Psichiatria, 38: 117-130., DOI:10.1708/173.186
  35. Ryff C.D. (1989). Happiness Is Everything. or Is It? Explorations on the Meaning of Psychological Well-Being. Journal of Personality and Social Psychology, 57: 1069-1081., DOI:10.1037/0022-3514.57.6.106
  36. Ryff C.D., Love G.D., Muller D., Urry H., Friedman E.M., Davidson R. and Singer B. (2006). Psychological Well-Being and Ill-Being: Do They Have Distinct or Mirrored Biological Correlates? Psychotherapy and Psychosomatics, 75: 85-95., DOI:10.1159/00009089
  37. Scilligo P. (2004). La nuova sinfonia dei molti sé. Roma: Editrice Las.
  38. Stern D.N. (2004). The Present Moment in Psychotherapy and Everyday Life. New York: W.W. Norton and Company.
  39. Stück M., Villegas A. (2012). Overview on biodanza research an 8-aspect-approach. Biopsychological Basics of Life, 1: 4-13.
  40. Stück M., Villegas A., Schroeder H., Sack U., Terren R., Toro V. and Toro R. (2004). Biodanza as Mirrored in the sciences: Research concerning the psychological, physiological and immunological effects of Biodanza. Arts in Psychotherapy, 31 (3): 204.
  41. Sudres J.L., Villac M., Brandibas G. (2012). La Biodanza: une technique médiatisée integrative. Présentation et éléments d’évalutation [Biodanza: an holistic mediatized technique. Presentation and elements of assessment]. Confinia Psychopathologica, 1 (2): 51-86.
  42. Taylor A.H. (2000). Physical activity. anxiety. and stress. In: Biddle S.J.H., Fox K.R. and Boutcher S.H., eds. Physical Activity and Psychological Well-being. London: Routledge, pp. 10-45.
  43. Taylor G.J. and Bagby R.M. (2004). New Trends in Alexithymia Research. Psychotherapy and Psychosomatics, 73: 68-77., DOI:10.1159/00007553
  44. Taylor G.J., Bagby R.M. and Parker J.D.A. (1997). Disorders of affect regulation. Alexithymia in medical and psychiatric illness. Cambridge: Cambridge University Press.
  45. Tolmunem T., Lehto S.M., Heliste M., Kurl S. and Kauhanem J. (2010). Alexithymia is associated with increased cardiovascular mortality in middle-aged finnish men. Psychosomatic
  46. Medicine, 72 (2): 187-191., DOI:10.1097/PSY.0b013e3181c65d0
  47. Toro R. (2000). Biodanza. Integrazione esistenziale e sviluppo umano attraverso la musica, il movimento, l’espressione delle emozioni [Biodanza, existential integration and human development through music and movement, the expression of emotions]. Milano: Red.
  48. Villegas A. (2012). Investigation of the impact of the dance-oriented intervention method Biodanza. Basics of Life, 1: 14-23.
  49. Waller E. and Scheidt CE. (2004). Somato-form disorders as disorders of affect regulation: A study comparing the TAS-20 with non-self-report measures of alexithymia. Journal of Psychosomatic Research, 57: 239-247.
  50. Willems. H. and Kautt Y. (1999). Coding the Body: Gender. Society and Culture. Sociologia Internationalis, 37 (2): 131-156.
  51. Yoon K.L. and Joormann J. (2012). Stress reactivity in social anxiety disorder with and without comorbid depression. Journal of Abnormal Psychology, 121: 250-255., DOI:10.1037/a002507
  52. Zambianchi M. e Ricci Bitti P.E. (2014). Prospettiva temporale e benessere sociale nell’adulto emergente. [Time Perspective and Social Well-Being in Emerging Adulthood]. Psicologia della Salute, 1: 125-138., DOI:10.3280/PDS2014-00100



Nessun commento:

Posta un commento